28 dicembre 2025
Stephen King ha confermato da poche ore su Threads che sta per iniziare un nuovo libro con di nuovo protagonista la discussa investigatrice privata Holly Gibney, ma questo significa che il terzo volume della saga de Il Talismano è pronto!
Non si conosce nulla della trama né del periodo di uscita negli Stati Uniti, ma il sito ilLibraio ha già anticipato che uscirà entro il nuovo anno in Italia, edito come di consueto da Sperling & Kupfer: la storia riprenderà con un salto temporale importante, dove troveremo il protagonista cinquantenne.
Tutto ebbe inizio negli Anni '80, quando l'amicizia tra King e l'autore Peter Straub sfociò in una collaborazione artistica a quattro mani: nel 1984 sbarcarono insieme nelle librerie con Il Talismano, romanzo fantasy che narra le avventure di un ragazzino - Jack Sawyer - che per salvare la madre malata di cancro viaggia attraverso universi paralleli alla ricerca di un misterioso cristallo dai poteri magici.
Nel 2002 ne uscì un sequel - La casa del buio - che però, a mio avviso, non si è rivelato all'altezza del primo volume.
Da molto tempo Stephen King e Straub progettavano di chiudere il cerchio con una storia conclusiva, ma tra gli impegni di lavoro di King e i problemi di salute di Straub, è stato rimandato tutto troppo a lungo; finché Straub è purtroppo venuto a mancare nel 2022, e così King - seguendo una traccia di appunti lasciatagli dall'amico - ha dovuto scrivere in solitaria il romanzo.
![]() |
| King e Straub, 2016 |
Confido molto in questa nuova fatica del Re, che forse lo vedrà più ispirato rispetto alle sue detective stories dell'ultimo decennio...
Vi terrò aggiornati.


Nessun commento:
Posta un commento